730 - Spese Sanitarie
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730 - Spese Sanitarie
L’articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria, metta a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. A tal fine, la stessa disposizione stabilisce che le suddette informazioni debbano essere trasmesse telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria dalle strutture sanitarie accreditate e dagli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri).
Si ricorda che anche le fatture dell’anno 2015 devono essere inviate entro il 31 gennaio 2016.
Ciò è possibile farlo entrando con le proprie credenziali (le stesse dei certificati di malattia) nel sito di Progetto Tessera Sanitaria e cliccare su “Gestione dati di spesa 730” (in alto a sinistra).
Nella nuova schermata cliccare su Inserimento spese sanitarie (in alto, a centro pagina). Compare la schermata con vari dati da compilare.
Dati erogatore: in automatico esce NOME, COGNOME E CODICE FISCALE DEL MEDICO
Documento di spesa:
• Partita IVA (del medico erogatore)
• Data emissione
• Dispositivo (Numero progressivo del dispositivo che genera il documento. Per dispositivo si intende il registratore di cassa utilizzato dalla farmacie; per l’emissione di fatture o ricevute fiscali il campo assume il valore 1).
• Numero documento
• Data pagamento
• Tipo spesa: (SR per visita medica generica o specialistica e certificazione).
• Importo
(Del paziente bisogna inserire solo il codice fiscale).
Il medico può inviare i dati di spesa invocando due tipologie di servizi (web service):
1. Il servizio “sincrono” prevede l’invio di un singolo documento fiscale con le relative voci di spesa (ogni invocazione del servizio invia un singolo documento fiscale)
2. Il servizio “asincrono” prevede la trasmissione di un file contenente un insieme di documenti fiscali con le relative voci di spesa. Il medico deve trasmettere una richiesta cui è allegato un file Xml in un formato compresso (.zip), contenente le informazioni relative ai documenti fiscali che attestano la spesa.
Ogni trasmissione produce da parte del Sistema TS l’emissione di un numero di protocollo che viene restituito come attestazione dell’invio e che costituisce la chiave di ricerca per individuare la trasmissione. (Cfr. DM 31/7/2015 capitolo 4.5)
L’invio del file può essere effettuato dal medico direttamente oppure tramite delega ad un soggetto terzo.
Anche in caso di delega il medico rimane responsabile dei dati trasmessi.
Per gli utilizzatori del programma Millewin è stato messo a disposizione un Add on gratuito che si interfaccia con il programma e permette l’invio delle fatture.
http://www.millewin.it/index.php/aggiornamenti/progetti/invio-spese-sanitarie/
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Le disposizioni normative e la documentazione tecnica.
Si ricorda che anche le fatture dell’anno 2015 devono essere inviate entro il 31 gennaio 2016.
Ciò è possibile farlo entrando con le proprie credenziali (le stesse dei certificati di malattia) nel sito di Progetto Tessera Sanitaria e cliccare su “Gestione dati di spesa 730” (in alto a sinistra).
Nella nuova schermata cliccare su Inserimento spese sanitarie (in alto, a centro pagina). Compare la schermata con vari dati da compilare.
Dati erogatore: in automatico esce NOME, COGNOME E CODICE FISCALE DEL MEDICO
Documento di spesa:
• Partita IVA (del medico erogatore)
• Data emissione
• Dispositivo (Numero progressivo del dispositivo che genera il documento. Per dispositivo si intende il registratore di cassa utilizzato dalla farmacie; per l’emissione di fatture o ricevute fiscali il campo assume il valore 1).
• Numero documento
• Data pagamento
• Tipo spesa: (SR per visita medica generica o specialistica e certificazione).
• Importo
(Del paziente bisogna inserire solo il codice fiscale).
Il medico può inviare i dati di spesa invocando due tipologie di servizi (web service):
1. Il servizio “sincrono” prevede l’invio di un singolo documento fiscale con le relative voci di spesa (ogni invocazione del servizio invia un singolo documento fiscale)
2. Il servizio “asincrono” prevede la trasmissione di un file contenente un insieme di documenti fiscali con le relative voci di spesa. Il medico deve trasmettere una richiesta cui è allegato un file Xml in un formato compresso (.zip), contenente le informazioni relative ai documenti fiscali che attestano la spesa.
Ogni trasmissione produce da parte del Sistema TS l’emissione di un numero di protocollo che viene restituito come attestazione dell’invio e che costituisce la chiave di ricerca per individuare la trasmissione. (Cfr. DM 31/7/2015 capitolo 4.5)
L’invio del file può essere effettuato dal medico direttamente oppure tramite delega ad un soggetto terzo.
Anche in caso di delega il medico rimane responsabile dei dati trasmessi.
Per gli utilizzatori del programma Millewin è stato messo a disposizione un Add on gratuito che si interfaccia con il programma e permette l’invio delle fatture.
http://www.millewin.it/index.php/aggiornamenti/progetti/invio-spese-sanitarie/
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